Azienda

Le origini

L’Agricola delle Meraviglie nasce dall’esperienza maturata in decenni da Steflor, azienda leader nel settore vivaistico.

La valorizzazione del territorio, il “chilometro zero”, il rispetto per la stagionalità, la cultura della biodiversità sono i valori alla base dell’azienda che si impegna costantemente nel diffonderli e tramandarli soprattutto alle nuove generazioni attraverso progetti didattici studiati ad hoc per le scuole di ogni ordine e grado.

Entrata vivaio Steflor
La mission di Agricola delle Meraviglie

I campi sono aperti anche alle famiglie che decidono di investire il proprio tempo libero nella scoperta della natura e dei suoi prodotti.

La visita all’Agricola delle Meraviglie coinvolge tutti i sensi: la vista, innanzitutto, con i colori che caratterizzano ogni stagione; il tatto, perché è possibile raccogliere da soli i frutti della terra; l’olfatto che si inebria dei profumi di fiori e frutti, il gusto che entra in gioco al momento dell’assaggio delle prelibatezze prodotte in azienda; e anche l’udito che permette di ascoltare la pace intervallata dal ritmo incessante di lavoro delle api.

Centro produzione floro vivaistico
Fattoria Didattica & Agriturismo

Siamo un’Azienda Florovivaistica che opera nel più fantastico mondo… quello della NATURA.

Agricola delle Meraviglie by Steflor è un giardino dai mille colori dove vengono proposte attività didattiche rurali con lo scopo di sensibilizzare ed avvicinare bambini e adulti al mondo del verde, cercando di far conoscere i cicli della natura cogliendo il forte legame che ci lega all’ambiente, per essere consapevoli del vivere bene e soprattutto sani!

Fondamentale è anche la protezione e la conservazione della biodiversità per preservare il nostro patrimonio naturale e il rispetto per l’ambiente.
Il progetto didattico è esteso a scuole, oratori, campus estivi, famiglie e appassionati di agricoltura e floricultura.

Un valido supporto educativo rivolto allo sviluppo e al rafforzamento integrale della crescita, delle capacità cognitive e sensoriali, della sperimentazione e della curiosità.

I nostri Progetti Educativi mirano a sviluppare e rafforzare la crescita, le capacità cognitive e sensoriali, la sperimentazione e la curiosità di bimbi.
Con passione ci prendiamo cura della creatività dei bambini cercando di far crescere il rispetto per la NATURA perchè crediamo che educare al verde significhi crescere sani.
I bambini potranno liberare la propria creatività tramite laboratori didattici
durante i quali “toccheranno”, “giocheranno” e “scopriranno” gli elementi delle nostre colture quali: tulipani, zucche, girasoli, mirtilli, zinnie, lavanda…
La Natura non si ferma mai!
Continua ad offrire, con le sue stagioni, la miglior medicina per la qualità della vita dell’uomo.
Porgendo in continuazione i suoi fiori, ognuno dei quali ha un proprio linguaggio che, con la sua forma e profumo, ne sa esprimere il significato.

La passione per il verde ci spinge a realizzare nuovi progetti che regaleranno meravigliose fioriture e coltivazioni stagionali per tutto l’anno.
E’ con piacere presentare in anteprima le coltivazioni degli orti destinati alla raccolta a km 0 e alle attività didattiche per far sì che i bambini si possano avvicinare al mondo della natura e imparare a prendersi cura delle loro coltivazioni.
Viene chiamata “Ortoterapia”: coltivare l’orto fa bene alla salute!
Osservare la crescita delle piante, trascorrere del tempo all’aria aperta, stare al contatto con la natura donano benessere fisico e mentale.

Entrata vivaio Steflor
Entrata vivaio Steflor
Entrata vivaio Steflor
2019
2019

Nasce Tulipani delle Meraviglie by Steflor
Vengono piantati 200 mila bulbi di 50 varietà di tulipani in 13 mila mq. Poco dopo nasce il progetto didattico con le scuole. Si aggiungono nei weekend, laboratori aperti al pubblico musica e food. Inizia anche la coltivazione dei Mirtilli nei campi di Vimodrone, dove vengono seminate le prime 1500 piantine.

2020
2020

Nonostante la pandemia di Covid-19, il campo di tulipani viene seminato ugualmente. Agricola delle Meraviglie rimane chiusa al pubblico ma tutti i tulipani vengono acquistati e spediti a casa tramite la consegna a domicilio. Viene portato a termine il primo raccolto di mirtilli, acquistabili solo presso la sede di Paderno Dugnano. Le piantine aumentano e raggiungono le 3.000 unità.

2021
2021

Vengono prodotti 1.286kg di mirtilli e la vendita viene effettuata sia a Paderno che a Vimodrone dove nasce la casetta Rosa all’ingresso del Garden. Vengono seminati 35 mila girasoli in 7 mila mq. Ne vengono venduti 10.000 alla casetta Rosa. Inizia la produzione delle zucche

2022
2022

Tulipani delle Meraviglie 2022
Abbiamo piantato 300 mila bulbi di 50 varietà di tulipani in 2 ettari di terreno.
Il progetto didattico con le scuole ha ripreso dopo il periodo di chiusura regalando momenti all’area aperta ai bambini. Abbiamo ospitato più 1.500 bambini.
Si aggiungono nei weekend tante iniziative pensate per tutti; grandi e piccini.

2022
2023

Tulipani delle Meraviglie 2023
Abbiamo piantato 500 mila bulbi di 50 varietà di tulipani in 2 ettari di terreno.
Il progetto didattico con le scuole ha regalato momenti fantastici a contatto con la natura e di riflessione sul cambiamento climatico. Abbiamo ospitato più 1.500 bambini.
Si aggiungono nei weekend tante iniziative pensate per tutti; grandi e piccini.

previous arrow
next arrow